Sistemi elettorali

Elezioni comunali a Genova: i precedenti

leave a comment »


Qui di seguito, le elezioni dal 1993 relative al Comune di Genova, in  pratica tutte le consultazioni avvenute con il nuovo sistema elettorale a doppio turno:

Qui di seguito, le elezioni dal 1993 relative al Comune di Genova, in  pratica tutte le consultazioni avvenute con il nuovo sistema elettorale a doppio turno. Nell’ordine abbiamo: 1993, 1997, 2002 e 2007.

Cosa possiamo notare? Sopratutto, quali dati ci possono condurre ad un’analisi sul voto genovese?
Ci sono alcuni indici importanti da considerare: il peso delle prime due coalizioni sommate, il peso del terzo polo, le liste presentatesi all’elezione, il numero di liste che hanno ottenuto seggi e il numero effettivo dei partiti.

Primo dato: nelle quattro consultazioni precedenti, possiamo verificare come nel 2002 e 2007 le due maggiori coalizioni abbiamo ottenuto rispettivamente l’83% e il 97% dei voti. Questo dato, è in grande crescita rispetto alle prime due elezioni. Di più: nel 2007, solo centro-sinistra e centro-destra hanno ottenuto seggi, mentre le altre liste non solo non hanno ottenuto alcun seggio, ma non si sono neanche lontanamente avvicinate alla soglia del 3%.
Parlando di terze coalizioni, possiamo dire che solo le prime due elezioni hanno visto dei competitori forti. Solo la presenza di Castellaneta, anche nel 2002, ha consentito comunque alla Lega di ottenere 5 consiglieri.
In quanti hanno ottenuto seggi? Qui il dato è contrastante: si rimane comunque sopra le 10 liste di media. Nel concreto: 11 nel 1993, 12 nel 1997, 10 nel 2002 e ancora 11 nel 2007. Cosa significa? Che la frammentazione politica rimane alta (confermata dal numero dei partiti che si presenteranno nelle prossime elezioni), ma che il bipolarismo, finora, si rafforzato.
Ciò significa che l’azione di governo comunale è stata più efficace o più efficiente? Ai genovesi la risposta.

Written by sistemielettorali

1 maggio 2012 a 17:56

Pubblicato su elezioni

Tagged with ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: