Sistemi elettorali

La BCE e l’LTRO di oggi

leave a comment »


Concentriamomi esclusivamente sulle varie di misure di liquidità non garantite, come l’LTRO (Long Term Financing Operation) a 3 anni lanciato oggi, una duration alquanto anomala nel mercato interbancario.  In buona sostanza, la BCE fornisce il denaro di cui la banca X ha bisogno, con una scadenza temporale di 3 anni ovvero 36 mesi. E oltre a pagare un tasso di interesse vicino all’Euribor, la banca dovrà lasciare in garanzia presso la BCE dei titoli. Se volete controllare quali collaterali le banche hanno scambiato, potete recarvi direttamente qui: http://www.ecb.europa.eu/paym/coll/assets/html/list.en.html


Di fatto, l’istituto di Francoforte ha collocato 489,19 miliardi di euro a tre anni. Le banche europee che hanno aderito all’emissione sono state 523 banche, di cui 14 italiane che, stando ai dati di Class Cnbc, hanno presentato a garanzia titoli garantiti dallo stato per un valore di 40,44 miliardi di euro (10:1)
Al netto delle variazioni di altre offerte, il sistema bancario ha preso in prestito questa settimana ulteriori 210bln di euro dalla BCE. Come la seguente tabella da Bank of America mostra, la provvista di liquidità di emergenza di oggi porta il totale a 873 bln di euro ed è a pochissimi passi dal record di tutti i tempi di 896 bln, un dato che probabilmente sarà raggiunto non appena verrà effettuata la prossima operazione. In altre parole,  la situazione ha raggiunto livelli mai visti primi.

Written by sistemielettorali

21 dicembre 2011 a 21:29

Pubblicato su Economia

Tagged with ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: