Sistemi elettorali

Fedor Dostoevskij – citazione dai “fratelli Karamazov”

leave a comment »


Sappiate che non c’è niente di più alto, di più forte, di più utile per la vita futura di un qualche bel ricordo, in particolare se conservato dall’infanzia, dalla casa paterna.
Vi parlano molto della vostra educazione, ma forse un bel ricordo, un ricordo sacro, custodito dall’infanzia è la migliore educazione possibile. Se un uomo può raccogliere tanti di questi ricordi, allora sarà salvo per tutta la vita. E se anche un solo buon ricordo rimarrà con noi nel nostro cuore, anche quello potrà servirci un giorno per la salvezza. Forse diventeremo cattivi, non saremo in grado di fermarci neanche davanti alla peggiore azione, rideremo delle lacrime altrui e degli uomini che diranno, come ha fatto Kolja poco fa <Voglio soffrire per tutti gli uomini>, e forse ci befferemo malignamente di uomini simili.
Tuttavia, per quanto cattivi potremo essere, non appena ci ricorderemo di come abbiamo sepolto Iljusa, di come gli abbiamo voluto bene negli ultimi giorni e di come ora abbiamo parlato amichevolmente insieme vicino a questa pietra, allora anche il più spietato di noi e il più beffardo, se tali diventeremo, non avrà il coraggio, dentro di sé, di ridere di come è stato buono in questo momento! Anzi, forse proprio questo ricordo lo tratterrà dal commettere un grande male ed egli penserà e dirà <Si, quella volta sono stato buono, coraggioso e onesto>.
Che rida pure tra sé e sé, non importa, gli uomini spesso deridono ciò che è bello e buono solo per leggerezza, ma vi assicuro, signori, che non avrà finito di beffarsi che subito dirà nel cuore <No, ho fatto male a deriderlo, perché di questo non si deve ridere!>.

(I fratelli Karamazov – Dostoevskij)

Written by sistemielettorali

30 gennaio 2011 a 10:07

Pubblicato su letteratura

Tagged with

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: