Sistemi elettorali

Ultime dall’Uzbekistan

leave a comment »


La Commissione elettorale centrale ha tenuto una sessione il 30 dicembre per esaminare i risultati preliminari delle elezioni della Camera legislativa e l’organizzazione del secondo turno nelle circoscrizioni.
Nel suo discorso, il presidente Mirza-Ulugbek Abdusalomov ha detto che il voto si è svolto nel pieno rispetto dei principi democratici, e agli osservatori stranieri sono stati forniti tutti gli strumenti idonei per la loro attività.
Un totale di 96 deputati della Camera bassa del parlamento è stato eletto nei 135 distretti elettorali.
In 39 distretti, nessuno dei candidati ha ottenuto il numero necessario di voti per venire eletto.
In conformità con l’articolo 45 della legge per l’elezione al Oliy Majlis, il CEC ha adottato una risoluzione sul secondo turno delle elezioni che si terranno il 10 gennaio 2010. In linea con la legislazione, nel secondo turno, i due candidati che hanno ricevuto il maggior numero di voti durante il primo turno parteciperanno al ballottaggio. Il candidato che riceve il maggior numero di voti al secondo turno sarà considerato eletto.

Un totale di 17.215.700 persone sono state incluse negli elenchi degli elettori ammessi al voto, di cui oltre 15.108.000 ha partecipato alle elezioni, in totale 87,8 per cento.

Nel Karakalpakstan l’affluenza è stata pari al 90,9%, nella regione di Andijan 88,9%, a Bukhara 87,1%, in Jizzax 89,8%, in Navoi 88,3%, in Namangan 87,4%, a Samarcanda 89,3%, in Syrdarya 91,4%, in Surkhandarya 89,1%, nella regione di Tashkent 88,1%, in Ferghana 85,8%, in Khorezm 88,3%, in Kashkadarya 88,1% e nella città di Tashkent 81,9%.

Dei 96 deputati eletti, abbiamo: 33 del Partito Liberal Democratico, 25 della Milliy Tiklanish, 22 del People’s Democratic Party e 16 dell’Adolat partito socialdemocratico. Sono donne 19 deputati, ossia il 20%. Oltre 15 deputati sono stati eletti dalla Conferenza del Movimento Ecologico.

Qui l’elenco degli eletti: http://elections.uz/docs/rus_.pdf

Written by sistemielettorali

6 gennaio 2010 a 14:38

Pubblicato su elezioni

Tagged with ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: