Sistemi elettorali

Cos’è una legge elettorale

leave a comment »


Una definizione di legge elettorale può essere espressa come quell’insieme di regole che governano i processi mediante i quali le preferenze elettorali vengono espresse in voti e tramite le quali questi voti vengono convertiti in seggi distribuiti alle parti in competizione.
Per Gianfranco Pasquino, “un complesso di regole e una combinazione di varie procedure che mirano a consentire l’efficace traduzione dei voti espressi in seggi e in cariche”.

Si tratta di un’accezione in chiave minimalista, in quanto più spesso si parla di “legge elettorale”, in questo caso per indicare tutto il complesso di norme che regolano la partecipazione dei cittadini alla scelta dei propri rappresentanti. In questo senso, le norme suddette regolano quindi il diritto elettorale dei cittadini.

Ecco quindi che, fin da subito, posso delineare in positivo ma anche in negativo quello che sarà l’intendimento di questo blog.
Ci occuperemo esclusivamente di legge elettorale, osservando in particolare le caratteristiche di queste leggi (il sistema di votazione, il metodo col quale i voti vengono trasformati in seggi).
Faremo vari esempi e, citandoli, cercheremo di capire se è possibile produrre una classificazione, il più esaustiva possibile. Inoltre, sarà nostro compito capire come cambiano, in base alle varie leggi, i comportamenti degli elettori e dei partiti. E, soprattutto, se e come cambia il sistema partitico a fronte della scelta di leggi maggioritarie o proporzionali.

Written by sistemielettorali

3 aprile 2008 a 09:54

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: